MercaMercatino | Campo del Monte

MercaMercatino agriturismo campo del monte
Non poteva mancare il vino al MercaMercatino di Qualita al Mercato Centrale di Firenze il prossimo 27 settembre e l’Agriturismo Campo del Monte porterà le eccellenze della Terra del Vino di Arezzo.
Chianti Docg 2014
BALTEA VdS Pratomagno Chardonnay Doc 2014
Campo del Monte VdS Pratomagno Malvasia Doc 2014
RODOS  Rosso di Toscana IGT 2008
Vin Santo il CONIO 2005
sono le etichette che potrete degustare e acquistare al Mercamercatino del 27 settembre. L’agriturismo Campo del Monte nasce nel 1978 grazie alla famiglia Mantellini che ha sviluppato viticoltura ed olivicoltura impiantando rispettivamente vigneti per una superficie di 7,5 ettari ed oliveti per circa 3,30 ettari. Nelle giuste annate si coltiva anche il famoso fagiolo zolfino tipica specie del territorio. Il resto della superficie è coltivato a noccioli ed a bosco ceduo.

 L’agriturismo si basa sul metodo dell’agricoltura integrata eco-compatibile. Inoltre dal 2014 l’azienda è in conversione al biologico. I primi vini biologici saranno in vendita dal gennaio 2017.

Oggi le produzioni di qualità sono l’olio extravergine di oliva, il vino Chianti e la Malvasia Bianca Lunga del Chianti, il Vin Santo del Chianti ‘il Conio’ e il fagiolo zolfino. E’ in programma anche una piccola, ma selezionata, produzione di ortaggi (carciofo, bietola) e di frutta (ciliegia, pera).

Lascia un commento