MercaMercatino novembre: Palaia

mercamercatino firenze palaia agriturismo

“Una bianca strada sterrata, una casa colonica solitaria proporzionata e soleggiata,  fitte chiome argentee di olivi si susseguono a geometriche coltivazioni di viti, cime di cipressi isolati  disegnano i confini e intorno colline dolcemente allineate. Questa è Palaia…”

 Al MercaMercatino di domenica 22 novembre ci sarà anche l’Azienda Agricola Palaia, situata a Paterno, su una collina circondata da vigneti e uliveti. Nell’Azienda si produce olio d’oliva biologico e vino a denominazione Chianti D.O.C.G, che si possono degustare e acquistare direttamente sul posto.

Palaia è anche agriturismo, con appartamenti in una tipica casa toscana in pietra, con travi a vista sul soffitto, in tipico stile toscano. Il complesso colonico è costituito da un nucleo originario risalente al XII secolo, successivamente ampliato nel XVI secolo, composto da una torre quadrata, da una colonica con loggiato e da un fienile.  I fabbricati sono stati oggetto di più interventi di restauro conservativo, l’ultimo avvenuto nel 2014 ha permesso il recupero e la riqualificazione della torre.

Nell’agriturismo  trovano spazio tre alloggi adibiti ad agriturismo: “ Torre”, “Focolare” e “Botti”.

palaia-agriturismo-mercamercatino

 

 

 

Lascia un commento